HOME PAGE CHI SIAMO CONTATTI
Ti trovi nella pagina Servizi Informatici >> Software

SOFTWARE

Integrazione e sviluppo software

Molto spesso il software gestionale presente in commercio non riesce a soddisfare a pieno le esigenze di una ditta; infatti gli applicativi commercializzati sono stati prodotti per la grande distribuzione e pertanto sono orientati ad esigenze generiche.
La nostra società può sviluppare per voi applicativi di ogni genere, dalla semplice gestione dei clienti, della contabilità o del magazzino, fino ai più complessi applicativi. In particolare:

 

  • Realizzazione di Software Applicativi e Gestionali con database multipli. Software fatturazione, gestione magazzino, gestione cantieri, videonoleggi, attività commerciali in genere, modificabili su misura per la vostra attività e studiati e realizzati con il vostro accordo.
     

  • Realizzazione software di gestione e controllo presenze personale con carte magnetiche.
     

  • Realizzazione software di gestione biglietteria per cinema, parchi ed attività in generale.
     

  • Interfacciamento dati del vostro database su siti internet dinamici.
     

  • Database: on-line o in locale, programmati in PHP su MySQL o in ACCESS disponibili al Pubblico o soltanto ad un gruppo di Utenti registrati: anche manipolabili da questi ultimi o da una persona preposta o, in ultimo, come nostra fornitura di Servizio.

^^ Inizio Pagina ^^

 

Applicazioni multimediali

CD ROM e CD CARD Multimediali

Supporti come Cd-Rom ,Cd-Card o Dvd-Rom permettono di creare brochure, cataloghi o vere e proprie presentazione multimediali della propria azienda, dove illustrare i propri lavori, i prodotti, i progetti, la visita virtuale dei propri locali, il lancio di un prodotto nuovo; il tutto anche accompagnato da animazioni e suoni, e soprattutto senza limitazioni di numero di immagini che vengono inserite tutte ad alta risoluzione per un risultato ottimale.

 

VIDEOPRODUZIONE

Ci occupiamo di ogni aspetto della Videoproduzione: dall'ideazione di spot e filmati, all'acquisizione di immagini, dall'elaborazione di titoli ed effettistica, alla colonna sonora, dal parlato al montaggio digitale.
Il lavoro può essere realizzato con filmati già in Vostro possesso o con le nuove nostre riprese.

^^ Inizio Pagina ^^

 

Posta elettronica

 

 

Fa parte del servizio di hosting Prometeo Service la fornitura di caselle di posta elettronica associate ai domini in uso dal cliente (es. info@nomeazienda.it). Per ogni casella sarà possibile associare su richiesta un numero illimitato di alias.
Il servizio di posta elettronica è garantito da un Mail Server con supporto dei protocolli POP3, SMTP e IMAP per l'accesso dai client di posta più comuni (es. Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird), palmari e smartphone (es. Apple iPhone, BlackBerry).

È possibile consultare e inviare i propri messaggi di posta elettronica anche attraverso il servizio WebMail.

WebMail è un'applicazione di posta sul web che permette di leggere e lavorare sulle proprie e-mail tramite il browser con un PC connesso ad internet.

È un client completo di varie funzioni che da la possibilità di ricevere, inviare ed inoltrare messaggi di posta elettronica, inviare e visualizzare allegati, gestire contatti, calendario appuntamenti e attività.

Le caselle di posta elettronica sono utilizzabili con i protocolli POP3 o IMAP4 e sono protette con sistemi antivirus e antispam per eliminare messaggi con allegati dannosi o indesiderati.

Imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni possono integrare il proprio piano di hosting  con il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC). In questo modo possono adeguarsi alla normativa vigente utilizzando uno strumento di lavoro che sostituisce raccomandate A/R, fax e corrieri, con notevoli vantaggi in termini di affidabilità, velocità e ottimizzazione dei costi.

 

^^ Inizio Pagina ^^

 

 

Posta elettronica Certificata (PEC)

Email Certificata

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (vd. DPR 11 Febbraio 2005 n.68).


Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.


Con il sistema di  Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto
: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.
Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":

- che il messaggio è stato spedito
- che il messaggio è stato consegnato
- che il messaggio non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori e' apposta anche una marca temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte.
I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.
Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

^ Torna su ^

 

Offerta

L’offerta della Posta Elettronica Certificata Prometeo Service si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio pc senza code o lunghe attese.
Inoltre, paragonando la Posta Elettronica Certificata ai tradizionali strumenti di comunicazione quali fax o Raccomandate e' evidente il risparmio che si può ottenere dato che il costo della Posta Elettronica Certificata non dipende dalla quantità o dimensione dei messaggi spediti o ricevuti.

Alcuni esempi di utilizzo :

 - Privati che vogliono evitare spese e code per l'invio delle proprie raccomandate.
 - Aziende che desiderano sostituire la posta cartacea per semplificare i rapporti con clienti e fornitori.
 - Enti pubblici che devono inviare comunicazioni ufficiali verso altri enti oppure verso i cittadini.
 - Inoltro di circolari e direttive
 - Integrazione delle trasmissioni certificate in software gestionali, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow
 - Invio e ricezione di ordini, contratti, fatture
 - Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte
 - Gestione di gare di appalto

Privati ed aziende che devono inviare documenti alla Pubblica Amministrazione (accertamento tributario, etc.)

^ Torna su ^

 

Vantaggi

Semplicità: il servizio Posta Elettronica Certificata si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che via web tramite webmail.

Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla Posta Elettronica Certificata e' riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.

No Virus e Spam : l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio Posta Elettronica Certificata pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura.

Risparmio: Confrontando i costi di una casella Posta Elettronica Certificata con quello di strumenti quali fax e raccomandate e' evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.

Costo fisso: il prezzo annuale di una casella Posta Elettronica Certificata non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo.

 

La sicurezza della Posta Elettronica Certificata di Prometeo Service

Il sistema di Posta Elettronica Certificata di Prometeo Service presenta tutte le garanzie di sicurezza compatibili con la tipologia di servizio erogato , sia a livello fisico che a livello informatico.
 
- Presenza 3 livelli di firewalling con definizione di attente policy di accesso (vengono stabilite le sole porte strettamente necessarie al funzionamento del sistema Posta Elettronica Certificata).
- Sistema di AntiVirus aggiornato con cadenza plurigiornaliera (almeno 4 volte al giorno)  in modo da rendere il sistema protetto contro attacchi da parte di software malevolo.
- Prodotti software costantemente aggiornati e “patchati” (al rilascio di un nuovo prodotto o di una patch, dopo una fase di test su un ambiente di staging , viene aggiornato il prodotto in ambiente di produzione).
- Separazione fisica del livello di front end dal livello di back-end e storage in modo da proteggere ulteriormente in dati da accessi indesiderati.

Ulteriore protezione delle macchine che contengono i dati degli utenti attraverso firewall locali

- Sistema ridondato in ogni sua parte in modo da evitare “single point offailure”.
- Meccanismo di auto esclusione degli apparati non funzionanti con conseguente dirottamento del traffico sugli altri nodi “gemelli”
- Utilizzo di storage di rete esterni al sistema per aumentare la protezione delle informazioni degli utenti.
- Sistema di backup su doppio supporto per ridurre il rischio di perdita dei dati.
- Utilizzo di protocolli sicuri per il colloquio tra l'utente ed il proprio gestore (SMTP/S,POP3/S,IMAP/S) e tra un gestore e l'altro (STARTTSL)
- Firma dei messaggi con i dispositivi HSM certificati FIPS-2 Level 3.

 

Perchè utilizzare la Posta Elettronica Certificata Prometeo

- Garantisce semplicità ed economicità di trasmissione. Permette di risparmiare molto rispetto ai tradizionali strumenti per l'invio di corrispondenza (fax e raccomandata)
- E' a disposizione per ciascuna casella 1 GB di spazio
- Dispone di AntiVirus sempre aggiornato per i messaggi in entrata ed in uscita.
- Elimina definitivamente il problema dello SPAM anonimo
- Può essere utilizzata senza difficolta' in ufficio, a casa, ma anche in altre differenti postazioni
- L'utilizzo di protocolli standard rende la soluzione facilmente integrabile in altri prodotti

^ Torna su ^

 

Come funziona

I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle, e quindi Domini, certificati.


Quando il mittente possessore di una casella di Posta Elettronica Certificata invia un messaggio ad un altro utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantire inalterabilità e provenienza.
Fatto questo indirizza il messaggio al gestore di Posta Elettronica Certificata destinatario che verifica la firma e lo consegna al destinatario (punto di consegna).
Una volta consegnato il messaggio il gestore Posta Elettronica Certificata destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione.

Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di Posta Elettronica Certificata vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.

In particolare:

 - Il punto di accesso, dopo aver raccolto il messaggio originale, genera una ricevuta di accettazione che viene inviata al mittente; in questo modo chi invia una mail certificata sa che il proprio messaggio ha iniziato il suo percorso.

 - Il punto di ricezione, dopo aver raccolto il messaggio di trasporto, genera una ricevuta di presa in carico che viene inviata al gestore mittente; in questo modo il gestore mittente viene a conoscenza che il messaggio è stato preso in custodia da un altro gestore La Posta Certificata sfruttando crittografia e protocolli di sicurezza riesce a fornire agli utenti un servizio sicuro che sostituisce integralmente il tradizionale servizio di posta (elettronica e cartacea), mettendosi inoltre al riparo da spam, abusi e disguidi.

Questo e' possibile in quanto la posta certificata ha le seguenti caratteristiche:

  • il messaggio proviene da un gestore di posta certificato e da uno specifico indirizzo e-mail certificato;

  • il messaggio non può essere alterato durante la trasmissione;

  • consente la privacy totale della comunicazione, avvenendo lo scambio dati in ambiente sicuro;

  • garantisce al mittente la certezza dell'avvenuto recapito delle e-mail alla casella di posta certificata destinataria, con la spedizione di una ricevuta di consegna, in modo analogo alla tradizionale raccomandata A/R (e con lo stesso valore legale).
    Inoltre la ricevuta di consegna contiene anche una copia del messaggio originale, cosa che la tradizionale AR cartacea non puo' fornire;

  • garantisce il destinatario da eventuali contestazioni in merito ad eventuali messaggi non ricevuti e dei quali il mittente sostiene l'avvenuto l'invio;

  • garantisce in modo inequivocabile l'attestazione della data di consegna e di ricezione del messaggio e conserva la traccia della comunicazione avvenuta fra mittente e destinatario.

Fra le caratteristiche salienti va notato che nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata in base al Decreto per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.

^ Torna su ^

 

Pubbliche Amministrazioni

La Posta Elettronica Certificata di Prometeo Service viene fornita da gestori certificati, accreditati presso il CNIPA, e presenti nell’elenco pubblico dei gestori di Posta Elettronica Certificata.
Fornendo un servizio di alta qualità e sicurezza, a prezzi vantaggiosi, si rivolge a tutti coloro che devono inviare o ricevere messaggi in modo sicuro.
Nel caso di Enti Pubblici o Pubbliche Amministrazioni, nell'invio di  comunicazioni ufficiali verso altri enti oppure verso i cittadini, convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte, gestione di gare di appalto.

Come dichiarato dalla  “Direttiva per l’utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni”, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica.(G.U. 12 gennaio 2004, n. 8), l'impiego della posta elettronica consente il processo di cambiamento culturale ed organizzativo delle Pubbliche Amministrazioni, abbandonando inutili ed onerosi formalismi.
L'art. 14 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, consente l'utilizzo della Posta Elettronica come strumento sostitutivo o integrativo di quelli già in utilizzo.
E dichiara pertanto necessario che le pubbliche amministrazioni provvedano a dotare tutti i dipendenti di una casella di posta elettronica ed ad attivare apposite caselle istituzionali affidate alla responsabilità delle strutture di competenza.
Il Comitato dei Ministri per la società dell'informazione ha approvato il finanziamento, a favore delle amministrazioni statali, del progetto denominato @P@,  che prevede la diffusione e l'utilizzo di strumenti telematici in sostituzione dei canali tradizionali di comunicazioni. Tale progetto, a cura del  Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (CNIPA) prevede la realizzazione:

  • dell'indice della pubblica amministrazione (che individua gli indirizzi istituzionali della P.A.) e l'attribuzione delle corrispondenti caselle di posta elettronica

  • dell'indirizzario elettronico dei singoli dipendenti ( ad uso esclusivamente interno alle P.A.)

  • di caselle di posta elettronica certificata

  • di specifici progetti delle pubbliche amministrazioni

Successivamente, il DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n,82 ha con più chiarezza stabilito che:
(art.47- Trasmissione dei documenti attraverso la posta elettronica tra le pubbliche amministrazioni)
“1.Le comunicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza.
2.Ai fini della verifica della provenienza le comunicazioni sono valide se:
a. sono sottoscritte con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata;
b. ovvero sono dotate di protocollo informatizzato; 
c. ovvero e' comunque possibile accertarne altrimenti la provenienza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente o dalle regole tecniche di cui all'articolo 71;
d. ovvero trasmesse attraverso sistemi di posta elettronica certificata di cui al decreto del Presidente della Repubblica  11 febbraio 2005, n. 68.
3. Entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente codice le pubbliche amministrazioni centrali provvedono a:
a.  istituire almeno una casella di posta elettronica istituzionale ed una casella di posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, per ciascun registro di protocollo;
b. utilizzare la posta elettronica per le comunicazioni tra l'amministrazione ed i propri dipendenti, nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali e previa informativa agli interessati in merito al grado di riservatezza degli strumenti  utilizzati.”
 

Il DPR 11 febbraio 2005, n. 68  (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)  disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) nei rapporti con la PA e tra privati cittadini.

La Posta Elettronica Certificata è il servizio che arricchisce le comunicazioni via internet con gradi di affidabilità e sicurezza elevatissimi, fornendo al privato cittadino una accesso diretto e immediato con la PA.

^ Torna su ^

 

Riepilogo

Solo l'invio da una casella di Posta Elettronica Certificata ad un altra casella di Posta Elettronica Certificata corrisponde all'invio di una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

La casella di Posta Elettronica Certificata può regolarmente inviare messaggi non certificabili ad e-mail normali ma non può ricevere messaggi da e-mail normali. Ogni azienda è quindi preferibile e necessario che possegga sia e-mail certificate che e-mail normali.

La Posta Elettronica Certificata di Prometeo Service viene fornita tramite gestori certificati, accreditati presso il CNIPA, e presenti nell’elenco pubblico dei gestori di Posta Elettronica Certificata di conseguenza la ns. azienda può limitarsi a segnalare eventuali disservizi ma non ne è assolutamente responsabile.

La ns. azienda fornirà, compreso nel prezzo, un servizio di assistenza tecnica telefonica per gli utenti di posta certificata che Vi aiuteranno, passo passo, nella configurazione dell'e-mail sui vari client di posta (Outlook, Outlook Express, ecc..).

E' possibile certificare un dominio (es.: www.nomeazienda.it) o richiedere una singola e-mail (es.: nomeazienda@certusmail.it oppure nomeazienda@armail.it); nel primo caso ogni  e-mail legata al dominio diventerà certificata (cosa non del tutto conveniente da un punto di vista economico a meno che non si abbiano particolari esigenze in quanto a differenza delle e-mail normali queste hanno un costo annuale cadauno e dei limiti).

^ Torna su ^

 

Consigli

A meno che non siate un Ente Pubblico non è assolutamente necessario, anzi è sconveniente, certificare il Vs. nome a dominio e quindi possedere solo e-mail certificate .
E' invece secondo noi necessario possederne almeno una, la cui gestione potrà essere affidata preferibilmente agli uffici amministrativi, da utilizzare o far utilizzare all'occorrenza per poter inviare e/o ricevere e-mail certificate.

Tramite questo strumento, il cui costo come vedrete è irrisorio, potrete abbattere le spese di spedizione e fornire, nel contempo, un recapito aggiuntivo "certificato", come la residenza o l'indirizzo della sede legale, da riportare su Carta intestata, Biglietti da visita, Buste e comunicazioni in genere.

L'e-mail certificata può essere utile sia all'azienda che al singolo cittadino per la spedizione di curriculum, comunicazioni agli enti, ecc...

L'azienda potrà spedirci fatture, convocazioni, solleciti, preventivi, verbali, ordini, ecc... con lo stesso valore della posta ordinaria garantita dalla Ricevuta di Ritorno.

^ Torna su ^

 

 CARATTERISTICHE

Caratteristiche tecniche di ogni singola e-mail (Certusmail/Armail o di dominio certificato)


- Ciascuna casella avrà 1 GB di spazio
- Ciascuna e-mail disporrà di un AntiVirus sempre aggiornato per i messaggi sia in entrata che in uscita.
- Ciascuna e-mail elimina definitivamente il problema dello SPAM anonimo
- Ciascuna e-mail può essere utilizzata senza difficoltà in ufficio, a casa, ma anche in altre differenti postazioni grazie alla webmail (lettura della posta dal web e in più la possibilità di lasciare una copia sul server anche quando viene scaricata tramite Outlook Express).
- Ciascuna e-mail può inviare messaggi non certificabili ad e-mail normali (ricevendo comunque immediatamente conferma dell'avvenuto e regolare inoltro del messaggio  ma non può ricevere messaggi da e-mail non certificate
(a chi spedisce il sistema consegnerà un messaggio di errore ).
- Assistenza tecnica telefonica
- Attivazioni in poche ore dalla richiesta previa dimostrazione di avvenuto pagamento.

^ Torna su ^

 

 

 

^^ Inizio Pagina ^^